E se tornasse Lui?

Immagine

 

 

Articolo a cura di Alessandro Catalano/NationalPopArt!

 

Le voci rimbalzano ormai da diversi mesi, tra ripensamenti e uscite ad effetto il rebus Berlusconi è se non il più interessante almeno il più curioso fenomeno politico in un’Italia alle prese con crisi economiche e con un governo tecnico che sembra non dover finire mai, da leggersi le dichiarazioni entusiaste di Casini e Passera al meeting di Chianciano.

Di contro ci sono le promesse mai mantenute e la sensazione di “rivoluzione mancata” che il berlusconismo aveva portato avanti ma che con troppe deviazioni ha perduto per strada.

A favore c’è il nulla totale delle alternative, democristiani con trent’anni di ritardo che si riciclano ovunque con l’appoggio di banchieri e professori universitari che hanno dimostrato di non avere competenze o obbiettivi in grado di resuscitare la nazione.

Ma se davvero tornasse cosa succederebbe?

C’è chi spera in un riassetto totale della struttura nazionale e dei suoi equilibri internazionali, con Monti ci siamo in effetti limitati ad eseguire ordini e a seguire le agende politiche dettate da Washington o da Bruxelles, ordini che Berlusconi quantomeno interpretava fantasiosamente restituendo in minima parte una piccola indipendenza allo stivale più abusato d’Europa.

C’è chi ovviamente è terrorizzato, i suoi più aspri nemici, alleati, ex alleati e paladini dell’antipolitica avrebbero un avversario comunicativamente imbattibile che può relegarli nuovamente al ruolo di gregari o al dimenticatoio della politica.

C’è chi invece, come noi, si farebbe sicuramente una bella risata nel vedere il peggio del salottismo italiota mangiarsi il fegato per tornare poi al ruolo che a loro compete, giullari da suburra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...