“La resistenza pellerossa” Conferenza, sabato 25 giugno

Il 25 giugno del 1876 vicino al torrente Little Bighorn, nel territorio della Montana, una coalizione di guerrieri provenienti da diverse tribù indiane conseguì una schiacciante vittoria nei confronti del Settimo Reggimento di Cavalleria degli Stati Uniti. L’evento è oggi conosciuto come Battaglia di Little Bighorn e costituisce l’espressione più celebre della tenace resistenza che i popoli pellerossa attuarono militarmente nei confronti degli usurpatori delle proprie terre.

Nella ricorrenza di quell’evento celebreremo, grazie alle testimonianze di Tiziana Malagò (Comitato Leonard Peltier), la dignità di un popolo, quale è quello pellerossa, che, sebbene vinto dalla storia, lotta tutt’oggi per affermare la propria identità profonda. Il Prof. Roberto Mancini (docente liceale di storia e filosofia) ci spiegherà come i “civilizzatori” che oppressero gli indiani in America, nel corso della storia ed ancora oggi, anche mediante altri mezzi ma con le medesime aspirazioni egemoniche, perseguano lo scopo di conquistare il pianeta.

L’urlo di battaglia dakota “Hoka Hey” risuoni nelle orecchie dei contemporanei, oggi impegnati ad occuparsi dei diritti individuali, come un incoraggiamento a perseguire invece la causa dei diritti dei popoli quale unico antidoto per allentare la presa soffocante che il mondialismo esercita nei confronti delle culture specifiche al fine di omologarle.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...